lunedì 3 agosto 2015

DIMAGRIRE SI', MA CON INTELLIGENZA

È estate, e se vogliamo ancora perdere un po’ di pancetta per modellare il nostro corpo, non è necessario seguire particolari diete, basta adottare uno stile di vita funzionale.
  Recenti studi di settore, hanno dimostrato, con dovizia di dati, che per le persone affette da sovra peso e obese perdere peso – anche modesto – fa bene al fisico, ma non proprio alla psiche.
  Dai risultati dell’indagine è emerso che tali soggetti sottoposti a un regime dietetico particolarmente restrittivo, dopo aver perso nel tempo una quota del peso corporeo, erano a rischio di un evidente calo dell’umore, pur mostrando un miglioramento nel fisico.
  A questo punto, è importante tener presente la salvaguardia della salute mentale, oltre naturalmente a quella fisica, di quelle persone che volontariamente si sottopongono a regini di controlli alimentari.
   Tuttavia bisogna precisare che perdere peso non sempre s’incorre in una sindrome depressiva, ma vi possono sussistere elementi patologici comuni.
Un dato però bisogna tener presente, la perdita motivata di peso corporeo non agevola certamente una migliore performance mentale. Con ciò non s’ignora i benefici di una sana ed equilibrata dieta adotta dalla persone o quella di lasciare la macchina a casa e recarsi al lavoro a piedi, che desiderano perdere qualche chilo del proprio peso, ma bisogna aggiungere che pure dimagrendo non migliora la qualità della vita.
  Dimagrire sì – perché un elevato indice di massa corporea aumenta in modo significativo il rischio di sviluppare molti tumori comuni -, ma con intelligenza, dunque, nel senso che prima d’iniziare un percorso dietetico, è ragionevole calcolare i rischi del fai da te, poi chiedere senza particolare timore aiuto alle persone di fiducia e in seguito rivolgersi a esperti sanitari.
  Tutto ciò non vuole essere una semplice proposta estetica, ma una reale prospettiva di qualità di vita per favorire lo sviluppo di una consapevolezza e l’assunzione nei confronti del proprio benessere del corpo e della mente.        
                                                                       E. C.

Nessun commento:

Posta un commento